Tutto quello che resta di te – Film di Cherien Dabis

“Quel che resta di te ” é una poesia raccontata da tuo padre una sera d’inverno, un libro regalato da tuo nonno, un cappello della nonna, la ricetta della torta di mele scritta a mano della nonna, il modo di preparare il caffè della zia con la schiuma di zucchero, il modo di ridere della mamma, l’orgoglio liberale del nonno, la dignità comunista del papà, l’ amore per la terra coltivata del nonno e quel profumo d’erba di campagna d ‘estate che mai ti abbandona;  l’amore per la poesia, la letteratura e l’immaginazione, ali per volare lontano, per sopravvivere, per non cedere alle ingiustizie, per resistere e per non odiare, per ricordarti chi sei e sei un Uomo su questa Terra, fatto di carne, di spirito e di dignità.
Questo resterà di me.

Una storia intima e pura che ci aiuta a comprendere non solo Salim e la sua famiglia e la storia della sua Terra ma anche la nostra e quella di tante altre persone se mai dovessimo veramente e dignitosamente ascoltarle con rispetto.

Grazie di cuore alla regista e ai coraggiosi produttori Javier Bardem e Mark Ruffalo

Io sono il mare, nei miei abissi si trovano tesori. Hanno chiesto ai subacquei delle mie perle? Ma attenti, io perisco e lo stesso accade alle mie bellezze. E i vostri rimedi, sebbene limitati, sono la mia cura!

Per raccontarti chi è mio figlio, devo prima raccontare cos’è successo a suo nonno

Non sottovalutate il potere della vostra umanità, è l’unica cosa che nessuno potrà portarvi via”

Come potrà mai portarci un libro da un posto all’altro ? Con l’immaginazione !

Tagged , , , , , , , ,